giovedì 28 marzo 2013

#Terrabike

#TerraBike


PER CONSENTIRCI DI ORGANIZZARE I PUNTI RISTORO VI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI ADERIRE E' REGISTRARE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLA CICLOMANIFESTAZIONE. ACCEDENDO ALL'EVENTO @TERRABIKE E POSSIBILE NELLA TESTATA ATTIVARE IL FORM REGISTRAZIONE.

Il contenitore L’Eco dalle Terre invita tutti coloro che desiderano trascorre una giornata di condivisione del “bene Terra” ad una bicicletta primaverile che si svolgerà domenica 21 aprile.

La manifestazione in programma è aperta a tutti, grandi e piccoli*, e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Si attraverserà in bicicletta il territorio partendo da 4 quattro punti distinti per confluire, insieme, in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.

L’obiettivo della ciclomanifestazione è quello di riscoprire le meraviglie della nostra terra e il piacere dello stare insieme “nel” e “per” il territorio, una risorsa preziosa per noi e, soprattutto, per i nostri figli.

Condivideremo la nostra Terra attraversandola in bicicletta e matureremo insieme la consapevolezza che le grandi opere in progettazione sono distanti dalle reali esigenze del nostro territorio, costantemente vessato e privato del suo prezioso patrimonio.



PROGRAMMA

Dalle ore 9.30 alle 10.00 raduno dei partecipanti nei quattro punti di ammassamento presso le aree di parcheggio degli impianti sportivi:

  • Cassola (impianti sportivi)
  • Quartiere Prè - Bassano del Grappa (impianti sportivi )
  • Rosà (stadio)
  • Romano d'Ezzelino ( impianti sportivi frazione di San Giacomo)


ore 10.15/20 partenza dai vari punti di ammassamento e arrivo in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa (verso le 10.45)

ore 11.00
In Piazza Garibaldi i gruppi del contenitore L’ECO DALLE TERRE si alterneranno sul palco con brevi interventi per illustrare le attività a tutela del territorio e sensibilizzare i presenti nei confronti della “Risorsa Terra”.

ore 11.30
Partenza di gruppo da Piazza Garibaldi per raggiungere Quartiere Prè. Un grande serpentone si snoderà per le vie del centro e riempirà Bassano di biciclette e colore. A Quartiere Prè i partecipanti potranno richiedere maggiori informazioni presso i gazebo informativi e intrattenersi con varie attività. Sarà allestita anche una cucina per il pranzo. 
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@labc-laboratoriocivico.it oppure prenotarvi on-line al sito www.labc-laboratoriocivico.it.

gruppi/comitati/associazioni che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione:
ASS.NE COM. DI PAESE SANCTI PETRI IN PAERNO ONLUS - ASS.NE NUTRIRE SIGNIFICA EDUCARE - ASS.NE PARCO RURALE DELLE ROGGE - BEATI I COSTRUTTORI DI PACE - BUEN VIVIR - CENTRO ROMANO CAROTTI - COMITATO DIFESA E SALUTE DEL TERRITORIO - COMITATO NO GASSIFICATORE -  COMITATO PER VIVERE LA VALBRENTA - CONSULTA PER L’AMBIENTE - DECRESCITA SOSTENIBILE - GAS Gruppo Acquisto Solidale - GRUPPO SAN NAZARIO - GRUPPO SPONTANEO SOLAGNA - ITALIA NOSTRA - LABC Laboratorio Civico -  LABORATORIO NATURA - LEGAMBIENTE - QUARTIERE PRE’ - ROS@2012 - UN’ALTRA BASSANO.

*per i minori si raccomanda l’uso del caschetto e la presenza di un adulto.


volantino 



RINGRAZIANDOVI PER LA COLLABORAZIONE VI ASPETTIAMO NUMEROSI
 

mercoledì 20 marzo 2013

L'Eco da uno Svincolo



Nella mattinata di martedì, 19.03.2013, L’ECO DALLE TERRE promuoverà una nuova campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta agli utenti delle future infrastrutture: Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta (SPV).
Dopo il successo riscosso nei giorni scorsi con l'iniziativa promossa da uno dei gruppi del contenitore, l'associazione de LABC Laboratorio Civico di Romano, nella frazione di San Giacomo di Romano d'Ezzelino, che ha visto lo svolgersi delle operazioni di rilevamento plano-altimetrico del tracciato Nuova Valsugana, L'Eco dalle Terre prosegue sul territorio il suo impegno e mette in scena due "Svincoli" e un "Punto Nero".

Nel corso della mattinata in tre punti chiave della SS47 verranno simulati due svincoli, uno a Rosà, in prossimità dell'accesso alla superstrada, area che rivestirà un ruolo importante vista la futura l'intersezione tra SPV e NV, uno a Romano Nord ove insisterà non solo lo svincolo, ma la base logistica dell'intera infrastruttura, per la presenza del Centro Unificato di Controllo e, per concludere, a Carpanè, il famoso punto nero da sempre usato quale giustificazione principale alla realizzazione della Nuova Valsugana.

"L'ECO DA UNO SVINCOLO" così è stata titolata l'iniziativa che vuole suscitare l'attenzione di tutti i cittadini che oggi gratuitamente transitano attraverso le due infrastrutture, consegnando loro, a provocazione, un fac-simile di ticket autostradale, semplicemente allo scopo di far maturare la consapevolezza che è in atto una radicale trasformazione del Territorio, che va "fermata" prima che sia troppo tardi. Occorre partecipare affinché tutti noi, sino ad oggi spettatori inermi di fronte al progressivo abdicare della mano pubblica dal controllo, con uno Stato che preferisce indebitarsi a favore di pochi privati, "sfruttando" il nostro denaro, i nostri risparmi e la nostra Terra, possiamo riprenderci il nostro ruolo di attori protagonisti e chiedere allo Stato di restituirci la centralità negli interessi, promuovendo un nuovo modello di sviluppo, ossia una nuova finanza pubblica capace di tutelare con responsabilità e promuovere gli interessi comuni.

Progetto di Finanza


ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 20 MARZO 2013 Presso l’Auditorium Vivaldi di Cassola alle ore 20,30 Il progetto di Finanza in Veneto e lo sperpero dei soldi pubblici – Interverrà Ivan Cicconi Antimafia Sociale – Interverrà Don Tellatin     Seguiranno altre informazioni sulla serata.

sabato 9 marzo 2013

Il nostro Blog


Nasce L’ECO DALLE TERRE, un “contenitore” di associazioni/gruppi/comitati che intende promuovere la tutela e lo sviluppo del territorio attraverso l'informazione e la proposta di attività volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini su questioni di interesse comune.

L’ECO DALLE TERRE si propone come punto di riferimento per quei gruppi che intendano approcciarsi alla “questione civica” in modo obiettivo.