sabato 9 marzo 2013

Il nostro Blog


Nasce L’ECO DALLE TERRE, un “contenitore” di associazioni/gruppi/comitati che intende promuovere la tutela e lo sviluppo del territorio attraverso l'informazione e la proposta di attività volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini su questioni di interesse comune.

L’ECO DALLE TERRE si propone come punto di riferimento per quei gruppi che intendano approcciarsi alla “questione civica” in modo obiettivo.


Ciò che maggiormente caratterizza questo “contenitore” non è un progetto a breve o a lungo termine. L’ECO DALLE TERRE non si prefigge degli obiettivi al raggiungimento dei quali la struttura interromperà la sua azione: il confronto sulle tematiche ambientali , socio – culturali ed economiche non si può esaurire nella realizzazione di un singolo progetto.
La “rete civica”, già pienamente realizzata dalla nuova struttura attraverso il dialogo costruttivo tra gruppi di diversi comuni (alcuni presenti nel territorio da decenni), la condivisione delle diverse esperienze ma, soprattutto, la comune volontà di attivarsi “oltre i confini” della propria realtà territoriale, sono le caratteristiche fondamentali di questo “contenitore” in cui ogni associazione/gruppo/comitato ha pari dignità, senza gerarchia alcuna; pur conservando la propria “individualità” ed autonomia, tutti collaborano generosamente e responsabilmente nella realizzazione di diverse attività ed eventi volti a fornire ai cittadini gli elementi per un consapevole approccio alle decisioni che riguardano la collettività.
L’ECO DALLE TERRE, così come evoca la sua denominazione, è particolarmente attento e sensibile alla “terra”, ad un uso (non consumo) consono e rispettoso della stessa.
Pertanto L’ECO DALLE TERRE e, per suo tramite, tutti i gruppi/associazioni/comitati che lo compongono, condanna, senza possibilità di appello alcuna, qualunque spreco, abuso, cattivo impiego del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento